ASSEGNATI I PREMI DEL CONCORSO NAZIONALE “MIRABILIA TOP OF THE PID”

22 Giugno 2021

La premiazione del concorso nazionale “Mirabilia Top of the PID” si è svolta lo scorso 21 giugno in diretta streaming sul canale YouTube di @mirabilianetwork. Protagoniste le imprese che in questo anno di pandemia, con il supporto dei Pid, Punti di Impresa Digitale delle Camere di commercio, hanno saputo sviluppare progetti di trasformazione digitale.

Le 3 aziende vincitrici sono state scelte dalla giuria  tra 11 finaliste (42 le partecipanti). Il primo premio, un assegno di 3mila euro, è andato alla Nextome Srl di Bari per il PID della Camera di commercio di Bari con il progetto omonimo Nextome, il secondo alla TNN per il PID della Camera di commercio di Genova con il progetto Spiaggiatimentre il terzo è stato assegnato all’Azienda agricola Goretti con il progetto Smart tasting. per il PID della Camera di commercio dell’Umbria. Due, infine, le menzioni speciali: una alla Vanzin Selezioni della Camera di commercio di Treviso-Belluno e l’altra alla Spx Lab di Genova, per aver realizzato un tavolo interattivo, Ta.Bi, che consente la promozione turistica territoriale attraverso l’integrazione di varie tecnologie 4.0.

Hanno partecipato alla premiazione del “Mirabilia Top of the PID” il presidente dell’Associazione Mirabilia Angelo Tortorelli, il presidente della Camera di commercio di Genova, Luigi AttanasioTommaso de Simone presidente della Camera di commercio di Caserta. In rappresentanza della Camera di commercio dell’Umbria sono intervenuti il presidente Giorgio Mencaroni e il segretario generale F.F. Mario Pera. Presente Mario Pozza, presidente della Camera di commercio Treviso – Belluno. E’ stata la digital coordinator del Pid della Camera di Genova, Anna Galleano a introdurre le  aziende finaliste del Mirabilia Top of the PID, mentre Antonio Romeo direttore di Dintec, società delle Camere di commercio per l’innovazione tecnologica, ha proclamato le imprese vincitrici.

Il premio si inserisce nell’ambito di #pid4mirabilia, il progetto di collaborazione tra l’Associazione Mirabilia Network – che mette assieme 17 Camere di commercio che hanno sul proprio territorio almeno un sito UNESCO – e i Pid (Punto impresa digitale), primo presidio di informazione e orientamento territoriale per le Pmi sul fronte della trasformazione digitale.

Sull'intero territorio nazionale partecipano al programma le Camere di commercio di Bari, Basilicata, Benevento, Caserta, Chieti-Pescara, Genova, Messina, Molise, Pavia, Riviere di Liguria, Sassari, Sud Est Sicilia , Treviso-Belluno, Pordenone – Udine, Umbria, Verona e Venezia Giulia.

Sono aperte da ieri le candidature per il premio Mirabilia Top of the PID 2021 --> https://bit.ly/PremioTOPofthePID