RIFINANZIATO IL BANDO VOUCHER DIGITALI 4.0

Oltre 260.000 euro erogati dalla Camera di commercio della Romagna in contributi per finanziare progetti per la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica nelle MPMI di Forlì-Cesena e Rimini. Si aggiungono ai 387.200 euro del 2020. In quattro anni, con i bandi “Voucher digitali 4.0”,sono stati erogati oltre 2 milioni di euro.

In considerazione dell’elevato numero di domande presentate e al conseguente esaurimento delle risorse, la Camera di commercio della Romagna ha rifinanziato, per il 2021, il Bando “Voucher Digitali I4.0 – anno 2020” , con l’ulteriore somma di 261.237,20.

In questo modo è stato possibile lo scorrimento della graduatoria e il finanziamento dei progetti di altre 34 imprese in possesso dei requisiti previsti.

Nel 2020 la Camera aveva già erogato 387.200,00 euro per finanziare i progetti presentati dalle prime 46 imprese, su un totale di 110 richieste, che a seguito di istruttoria sono risultate ammissibili a contributo. Le domande complessivamente pervenute sono state 128.

Per un totale di 648.437,20 euro erogati per finanziare i progetti di 80 imprese.

Il Bando rientra nell’ambito del progetto “Punto Impresa Digitale (PID)”, finanziato con l’aumento del 20% del diritto annuale, destinato a promuovere l’innovazione tecnologica delle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), con sede nella circoscrizione territoriale Forlì-Cesena e Rimini, in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0.

Il progetto, in fase di rinnovo per il triennio 2020-2022, in considerazione della particolare situazione causata dalla pandemia, ha finalizzato i Voucher anche a favorire interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l’emergenza sanitaria da Covid-19, alla ripartenza nella fase post-emergenziale e alla realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented.

Nel corso del triennio 2017-2019, il primo del Progetto PID, la Camera di commercio della Romagna ha attivato tre Bandi “voucher digitali” con i quali sono stati concessi contributi ad oltre 100 imprese, per un totale di 1.368.627,80 euro.

Dal 2017 ad oggi, con il progetto PID e i bandi “Voucher digitali I4.0”, pertanto, sono stati erogati contributi per la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica, a oltre 180 imprese, per un totale di oltre 2 milioni di euro.

La Camera di commercio della Romagna, inoltre, continuerà anche nel 2021 a sostenere le imprese del territorio realizzando eventi formativi e informativi, quali Eccellenze in Digitale, ma non solo, finalizzati a far crescere la cultura della digitalizzazione a 360 gradi, oltre a collaborare con i Competence Center della rete regionale e nazionale.

.

PUBBLICATO DA