
Bando Design calling digitale 2025
Il bando "Design Calling digitale" rientra nell’ambito della collaborazione tra il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Torino e il Circolo del Design e si propone di stimolare, attraverso azioni di tutoraggio e formazione e erogazione di contributi a fondo perduto, l'innovazione digitale nelle MPMI torinesi, attraverso la collaborazione con designer o studi di progettazione presenti sulla piattaforma www.asktodesign.it.
Si riporta di seguito una sintesi dei punti chiave del Bando. Tuttavia, per informazioni più dettagliate su iniziative ammissibili e modalità di presentazione della domanda si raccomanda di consultare il testo integrale del Bando . Su questa stessa pagina saranno prossimamente rese disponibili le FAQ relative al Bando e il modulo di Domanda per la Fase 1 (Mod D01/25)
01 CHI PUÒ PARTECIPARE? PER FARE COSA?
Micro o Piccole o Medie imprese (MPMI) che abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Torino, per progettare e sviluppare strumenti e sistemi rivolti alla sfera digitale con la collaborazione di un designer o di uno studio di progettazione presente sulla piattaforma http://www.asktodesign.it/ .
NB: prima di presentare domanda, le imprese dovranno aver compilato il questionario SELFI , un rapido self-assessment sul livello di maturità digitale dell'impresa. Sarà considerato valido, ai fini della partecipazione al bando, un SELFI compilato a partire dal 1/1/2025.
Il bando è rivolto a imprese di tutti i settori, ma - come specificato oltre (v. sotto, "Come saranno selezionate le imprese") - è prevista una riserva complessiva di 15 posti (sui 45 totali previsti dal bando) per le imprese registrate al portale Digitalesottocasa, appartenenti ai settori commercio, servizio di alloggio e ristorazione e artigianato.
02 IN QUALI CAMPI?
- implementazione di canali digitali di promozione e comunicazione dell’impresa (es. sito internet, social network, piattaforme fieristiche digitali ecc.)
- applicazioni e strumenti digitali utili a veicolare servizi e prodotti dell’impresa (es. progettazione e sviluppo di configuratori per la personalizzazione del prodotto fisico o digitale)
- materiali di comunicazione indirizzati alla sfera digitale (campagne foto/video, banner ads, template per presentazioni, 3D design, template per newsletter, motion graphic etc.)
- sistemi per l’efficientamento dell’organizzazione aziendale (sistemi gestionali, sistemi per lo smart working etc.);
- piattaforme e sistemi per l’e-commerce e l’innovative payment
- impiego di sistemi IoT
- efficientamento della supply chain e della logistica attraverso sistemi digitali
- sistemi per la blockchain
- utilizzo di strumenti e tecnologie dell’AI per l’efficientamento, la gestione e la definizione strategica dei processi aziendali
03 QUALE SUPPORTO POSSO OTTENERE?
- Fase 1: percorso di formazione e tutoraggio gratuito per definire il mio progetto di design digitale
- Fase 2 (solo se completata Fase 1): voucher per la realizzazione del progetto di design digitale definito tramite il percorso di tutoraggio. Il voucher può arrivare fino ad un massimo di 7.000 euro a impresa e può coprire fino all’80% delle spese ammissibili.
04 COME DEFINISCO IL MIO PROGETTO DI DESIGN DIGITALE?
Attraverso un percorso di tutoraggio gratuito, articolato in:
- un self-assessment, progettato e sviluppato secondo criteri e metodologia dell’interaction design
- un percorso di formazione e approfondimento
- un incontro di coaching per aiutare le imprese a delineare i propri bisogni
- la creazione di una Call to design, dove verrà messa a fuoco l'esigenza dell'azienda e che servirà a cercare il designer adatto a sviluppare il progetto
05 COME SELEZIONO IL DESIGNER O STUDIO DI PROGETTAZIONE?
La Call to design sarà pubblicata sulla piattaforma asktodesign.it. I designer o studi di progettazione presenti sulla piattaforma potranno manifestare il proprio interesse per fornire il servizio di progettazione e sviluppo richiesto da ogni impresa che ha concluso il percorso di tutoraggio.
L’azienda potrà quindi in autonomia selezionare il designer o lo studio con il quale desidera collaborare, anche a fronte di incontri conoscitivi di persona o online.
06 QUALI SPESE SONO AMMISSIBILI AL VOUCHER?
Sono ammissibili al contributo solo i costi relativi ai servizi offerti dal designer o studio di progettazione, selezionato dall’impresa in seguito alla call to design e presente sulla piattaforma www.asktodesign.it.
L’investimento minimo richiesto per ogni impresa partecipante al progetto è di Euro 5.000
07 COME POSSO FARE DOMANDA?
Il bando si articola in due fasi distinte, ma collegate tra loro:
FASE 1 – PERCORSO DI FORMAZIONE E TUTORAGGIO
Le imprese possono fare domanda tramite PEC da inviare a innovazione@to.legalmail.camcom.it , dalle ore 9 del 07/05/2025 alle ore 17 del 28/05/2025 (NB: non saranno ammesse domande inviate prima o dopo tale periodo), allegando il Modulo D01/25 – Modulo Domanda Fase 1 (PDF compilabile) – firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, a pena di esclusione. Il Modulo sarà a breve disponibile in fondo alla pagina, v. "Allegati"
FASE 2 - VOUCHER PROGETTO DI DESIGN DIGITALE
Potranno partecipare alla Fase 2 solo le imprese che avranno concluso positivamente il percorso di formazione e tutoraggio (Fase 1). Le domande dovranno essere inviate tramite lo sportello Restart di Infocamere https://restart.infocamere.it/ dal 14/11/2025 (h 9) al 21/11/2025 (h. 17). Le istruzioni e la relativa modulistica saranno trasmesse via PEC alle imprese selezionate per la Fase 1 .
Per informazioni
Camera di commercio di Torino - Punto Impresa Digitale - pid.torino@to.camcom.it
Le domande più frequenti, con le relative risposte, saranno oggetto di pubblicazione su questa pagina sotto forma di FAQ
Informativa trattamento dati personali "Bando Design Calling 2025"