Torna 'TOP of the PID', quest'anno anche premi in denaro per le imprese vincitrici
Top of the PID è il premio organizzato da Unioncamere con il supporto di Dintec nell’ambito dei servizi offerti alle imprese dai Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio. Obiettivo del Premio è individuare e promuovere iniziative e progetti innovativi che consentano di comprendere al meglio le potenzialità dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale e, più in generale, delle tecnologie 4.0 da parte delle PMI italiane.
Quest’anno è previsto il riconoscimento di un Premio in denaro, sotto forma di contributo a fondo perduto, per le imprese che presentano i migliori progetti: 5000 euro per il miglior progetto a livello nazionale di ciascun ambito di intervento, e 2500 euro per il secondo miglior progetto a livello nazionale di ciascun ambito di intervento.
Gli ambiti di Intervento sono:
Casi di utilizzo innovativi. Progetti che applicano strumenti esistenti di Intelligenza Artificiale e Tecnologie 4.0 in modo originale, superando gli utilizzi comuni. L'obiettivo è premiare applicazioni innovative che creano servizi nuovi o migliorano l'efficienza di quelli esistenti.
Soluzioni innovative. Progetti che sviluppano nuovi strumenti o applicativi basati su IA e/o tecnologie 4.0, anche attraverso la ricerca e sviluppo e la collaborazione con enti specializzati.
Le candidature devono arrivare entro le ore 16.00 del 9 giugno 2025. L'individuazione delle imprese vincitrici avverrà entro l’11 settembre 2025 e la premiazione si terrà durante l’evento Maker Faire Rome 2025, che si svolgerà dal 17 al 19 ottobre 2025.
Per tutte le informazioni consultare il regolamento del bando visionabile qui: https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/premio-top-of-the-pid