PID ACADEMY: CONOSCENZA AGGIORNATA E QUALIFICATA SULLA DOPPIA TRANSIZIONe digitale e green

15 Ottobre 2024

PID Academy è la piattaforma per restare competitivi sul digitale

PID Academy è un progetto realizzato da Unioncamere e Dintec. Una piattaforma che vuole essere un punto di riferimento per l’informazione, l’aggiornamento, la crescita competitiva di imprese, lavoratori ma anche giovani, studenti e aspiranti imprenditori

La piattaforma mette a disposizione diverse tipologie di contenuti formativi dedicati ai temi dell’innovazione, del digitale e della sostenibilità, con la finalità di fornire a imprenditori, lavoratori, professionisti e studenti un ambiente dedicato all’apprendimento e arricchimento delle competenze nel contesto digitale, dell’innovazione e dello sviluppo aziendale.

 

Come nasce PID Academy

La maggiore necessità di competenze digitali è un tema fondamentale per le imprese.

I Punti Impresa Digitale (PID) delle Camere di commercio accompagnano le micro, piccole e medie imprese nei loro percorsi di doppia transizione, digitale e green. Tra i servizi erogati ci sono eventi formativi e di sensibilizzazione: da gennaio 2023 oltre 1.700 eventi tra seminari, webinar, ecc. che hanno coinvolto quasi 150.000 partecipanti.

Per affiancare ancora meglio le PMI nella doppia transizione e raggiungere sempre più utenti, è stata realizzata PID Academy, nuova frontiera dell’attività dei Punti Impresa Digitale.

PID Academy vuole supportare le PMI in questa direzione rendendo le proprie risorse umane “a prova di futuro”: con PID Academy e PID Experience, i Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio vogliono fornire tutto il supporto necessario agli imprenditori per la transizione digitale e sostenibile dell’impresa – formazione, laboratori esperienziali e molti altri servizi.

Con questo nuovo servizio, i PID possono contribuire al cambiamento strutturale del sistema produttivo, alimentando la capacità trasformativa dell’innovazione e delle “tecnologie abilitanti”.

 

Tante opportunità per ogni territorio

PID Academy ha una declinazione territoriale con i tenant gestiti dalle Camere di commercio e/o da partner tecnologici per costruire percorsi più vicini alle esigenze delle filiere di imprese locali.

 

I percorsi formativi di PID Academy

 I corsi sono suddivisi in livelli, base o avanzato, e in quattro aree tematiche:

  • Digitalizzazione di base
  • Tecnologie digitali 4.0
  • Sostenibilità aziendale – ESG (Environmental, Social and Governance)
  • Gestione dell’impresa innovativa.

Tra i temi, ovviamente, anche la cybersecurity, fattore fondamentale per la tutela dei dati e dell’operatività di una impresa. Le imprese possono contare su una serie di percorsi formativi che consentono di approfondire le soluzioni tecnologiche congeniali per contrastare gli attacchi cyber. La necessità per le imprese di dotarsi di strumenti per la sicurezza informatica è ormai inderogabile ma, purtroppo, tante aziende ancora non dispongono di competenze digitali e di tecnologie adeguate per fronteggiare questo fenomeno.

Fondamentale anche sottolineare il ruolo che hanno i PID nell’accompagnare le imprese anche verso la comprensione dell’intelligenza artificiale. Per questo, nella PID Academy è presente anche un canale tematico sull’intelligenza artificiale, per far comprendere e cogliere le opportunità dell’IA alle micro, piccole e medie imprese, potenziandone le strategie aziendali e promuovendo l’innovazione nel business.

 

PID Experience

Sulla piattaforma è inoltre presente la sezione “PID Experience” dove è possibile visualizzare le storie di digitalizzazione realizzate dai Punti Impresa Digitale e dai partner della rete. Quest’ area estende le opportunità di formazione anche oltre quanto presentato all’interno dei corsi e offre informazioni su ulteriori iniziative utili agli utenti che vogliono investire sulla propria formazione.

 

Sei un imprenditore e vuoi rimanere sempre aggiornato?

PID Academy, che ha come obiettivo la riqualificazione e lo sviluppo del capitale umano delle imprese, propone un’offerta di tutorial, video learning e laboratori esperienziali per accrescere le competenze degli imprenditori e dei loro collaboratori sui temi e le tecnologie per affrontare la sfida del digitale e della sostenibilità.

 

Sei uno studente, un lavoratore, un professionista?

PID Academy è stata creata con lo scopo di fornire anche a studenti, lavoratori e professionisti un ambiente per l’apprendimento e l’arricchimento delle competenze digitali, dell’innovazione e dello sviluppo aziendale.

L’offerta formativa dei partner PID Academy

PID Academy non offre solo materiale originale per accompagnare le imprese, ma consente anche ai propri partner (e a quelli che vogliono diventarlo – è possibile candidarsi attraverso l’avviso pubblico presente sul sito) di promuovere loro contenuti innovativi, offrendo così la possibilità di accedere ad un numero più ampio di contenuti.

Attualmente, tra i partner di PID Academy ci sono CNR, I-Nest, LaCerba, SocietingLab, Universitas Mercatorum e Warrant Hub: tutti hanno inserito contenuti nella piattaforma e avviato la partnership con la rete dei PID per offrire formazione alle PMI per accompagnarle nei processi innovativi nella doppia transizione, digitale e sostenibile.

 

La scelta dei corsi

Se l’utente è all’inizio di un percorso di crescita delle proprie competenze digitali, la piattaforma gli propone un assessment che l’aiuta a trovare i corsi che potrebbero essere più in linea con i propri obbiettivi di crescita e di formazione.

L’utente, accedendo – previa registrazione – potrà frequentare liberamente uno o più corsi, seguendo il percorso di apprendimento tematico in base alle proprie preferenze. I corsi sono suddivisi in livelli, base o avanzato, e in diverse aree tematiche.

Alla fine dell’assessment vengono, infatti, forniti i corsi di formazione presenti che si adattano alle risposte fornite dall’utente.

Certificazione delle competenze: i “badge” PID Academy 

La piattaforma tiene traccia del tempo “realmente” passato dall’utente nel seguire il corso davanti al monitore e al termine di tutti i corsi base di almeno un’ora è rilasciato un digital badge e al termine dei percorsi avanzati, al superamento di un test finale, è rilasciato un competence badge.

Entrambi i badge sono dei “distintivi digitali” che possono aiutare l’utente nel comunicare le competenze su cui sta investendo tempo ed energie per crescere all’interno della propria carriera e della propria professione.

In particolare, i digital badge rilasciati dalla PID Academy sono immodificabili nel tempo grazie alla tecnologia blockchain che ne garantisce l’affidabilità. Tutto questo anche grazie alla collaborazione di importanti partner nazionali come European Digital Innovation Hub, enti di ricerca, università e imprese specializzate in formazione o in digitalizzazione delle PMI.

Sei pronto a conoscere l’offerta formativa di PID Academy? La trovi nel sito dedicato ma anche presso lo spazio dei PID – Punti Impresa Digitale a Maker Faire Rome, dal 25 al 27 ottobre al Gazometro Ostiense a Roma. I biglietti sono già in vendita.

 


Maker Faire Rome – The European Edition, promossa dalla Camera di Commercio di Roma, si impegna fin dalla sua prima edizione a rendere l’innovazione accessibile e fruibile, offrendo contenuti e informazioni in un blog sempre aggiornato e ricco di opportunità per curiosi, maker, PMI e aziende che vogliono arricchire le proprie conoscenze ed espandere la propria attività, in Italia e all’estero.