DIGITAL FUTURE DALLA SANITÀ 4.0 ALLA MANUTENZIONE PREDITTIVA, LE OPPORTUNITÀ CREATE DALL’INTERNET OF THINGS E DAI BIG DATA

Quali vantaggi possono ottenere oggi le aziende grazie all'Internet of Things e alla Big Data Analysis?
Qual è lo stato dell'arte e quali sono i progetti in corso?

Il convegno "Digital Future – Dalla sanità 4.0 alla manutenzione predittiva, le opportunità create dall’Internet of Things e dai Big Data”, organizzato e promosso dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Bari in collaborazione con Exprivia, Masmec e ICAM, ha lo scopo di aprire il dibattito sui temi dell’innovazione tecnologica e delle opportunità che stanno creando l’applicazione dell’Internet of Things e dei Big Data sui processi aziendali.
Alla giornata parteciperanno autorevoli esperti del mondo digitale e tecnologico, delle istituzioni regionali e del mondo accademico.
Nel corso dell’evento saranno presentati i progetti di Ricerca & Sviluppo implementati dai partner del progetto “Digital Future”, Exprivia, Masmec e ICAM, relativamente a:

• Fabbrica intelligente: I processi di assistenza e manutenzione rappresentano oggi un’importante area di miglioramento. L’applicazione di tecniche di manutenzione predittiva, l’analisi in tempo reale dei dati, la capacità di gestire gli asset da remoto e di supportare gli interventi, consentono di massimizzare la qualità dei prodotti e il loro valore per i clienti. Lo dimostrerà Exprivia nel corso della sua presentazione.

L’evento sarà l’occasione per presentare il nuovo modello di customer service e il sistema di anomaly detection e predictive maintenance sviluppato da ICAM, che sarà introdotto e testato sull’innovativo magazzino a vassoi traslanti a sviluppo orizzontale versatile e multifunzionale per lo stoccaggio di merci e per la fruizione di servizi verso clienti Consumer (B2C) e Business (B2B).

• Monitoraggio e controllo del territorio: La sfida raccolta, in questa eccezionale stagione di trasformazione digitale, è quella di rendere facilmente fruibili tutte quelle informazioni geo-referenziate (immagini, video, dati, testi, voci, suoni) provenienti dalle più varie sorgenti, che oggi coinvolgono, oltre alle fonti canoniche (WEB, enterprise repositories, open data, etc.), anche una moltitudine di sensori, che siano in orbita o indossati, fissi o volanti. Ne parlerà Exprivia.

• Healthcare: Lo studio e l’applicazione di tecnologie innovative per la sala operatoria in materia di sistemi image guided e di interfacce utente può consentire allestimenti di sala operatoria ad elevato contenuto tecnologico. L’integrazione di più modalità di imaging intraoperatorio (endoscopia, ecografia) e diagnostico (TC, RMn, PET), con lo scopo di fornire al medico la rappresentazione più completa del teatro chirurgico (multimodalità), unita alla navigazione infrarossi o elettromagnetica degli strumenti chirurgici, punta a migliorare il processo decisionale e l’espletamento dell’atto chirurgico. A tale scopo la soluzione creata da Masmec pone l’accento sulla semplificazione delle interfacce attraverso comandi vocali e gestuali e l’implementazione di realtà mista immersiva con l’impiego di visori olografici.

PID Bari

19 Novembre 2019