Comunicazione efficace della sostenibilità
Programma
Una comunicazione efficace sulla sostenibilità è diventata indispensabile per le aziende. In un contesto in cui l'attenzione è sempre più focalizzata sui temi green, è fondamentale sviluppare strategie di comunicazione che trasmettano in modo chiaro e convincente i valori e gli sforzi per un futuro più sostenibile messi in atto.
Questo passa innanzitutto dall'avere consapevolezza dell'impatto che l'azienda ha in ambito ambientale e sociale. Questo passaggio è importante in vista di una fase più concreta, in cui si delinea il percorso di evoluzione del marchio come brand sostenibile.
In questo seminario, i partecipanti otterranno una panoramica su una comunicazione efficace della sostenibilità. Impareranno a comunicare in modo autentico e comprensibile le misure e le strategie messe in atto dalle aziende per essere più sostenibili.
Questo passa innanzitutto dall'avere consapevolezza dell'impatto che l'azienda ha in ambito ambientale e sociale. Questo passaggio è importante in vista di una fase più concreta, in cui si delinea il percorso di evoluzione del marchio come brand sostenibile.
In questo seminario, i partecipanti otterranno una panoramica su una comunicazione efficace della sostenibilità. Impareranno a comunicare in modo autentico e comprensibile le misure e le strategie messe in atto dalle aziende per essere più sostenibili.
Argomenti
• Introduzione: il contesto e lo scenario attuale della sostenibilità
• Elementi chiave della sostenibilità: conoscere per comunicare correttamente
• Le 4 C della comunicazione sostenibile: capire, costruire, concretizzare, comunicare
• Comunicazione delle misure di sostenibilità verso l'esterno e verso l'interno
• Complessità della comunicazione della sostenibilità
- Green Washing: definizione e impatto sulla credibilità
- Green Hushing, il contrario: motivi e conseguenze
- Tutti i nuovi washing della comunicazione
• Il bilancio di sostenibilità come strumento di comunicazione
• Fattori di successo, casi pratici e domande dei partecipanti
• Elementi chiave della sostenibilità: conoscere per comunicare correttamente
• Le 4 C della comunicazione sostenibile: capire, costruire, concretizzare, comunicare
• Comunicazione delle misure di sostenibilità verso l'esterno e verso l'interno
• Complessità della comunicazione della sostenibilità
- Green Washing: definizione e impatto sulla credibilità
- Green Hushing, il contrario: motivi e conseguenze
- Tutti i nuovi washing della comunicazione
• Il bilancio di sostenibilità come strumento di comunicazione
• Fattori di successo, casi pratici e domande dei partecipanti
Metodologia | Didattica
Formazione continua in presenza
Destinatari
Imprenditori, imprenditrici, responsabili marketing e comunicazione di aziende di tutte le dimensioni che vogliono comunicare meglio e in modo più autentico i propri impegni per la sostenibilità
Prerequisiti
Questa misura formativa è riservata principalmente alle imprese altoatesine (iscrizione nel registro imprese) e può partecipare una persona per impresa.
Se dopo il termine d'iscrizione ci sono ancora posti liberi, le iscrizioni della lista d’attesa vengono considerate in ordine cronologico di ricezione.
Se dopo il termine d'iscrizione ci sono ancora posti liberi, le iscrizioni della lista d’attesa vengono considerate in ordine cronologico di ricezione.
Docente
Ada Rosa Balzan
Esperta a livello nazionale di strategie di sostenibilità con un'esperienza ventennale, fondatrice e amministratore delegato di ARB S.B.p.A, un'azienda che si propone come partner per lo sviluppo di progetti di sostenibilità per aziende, coordinatrice e docente di strategie di sostenibilità per vari enti di formazione rinomati, tra cui 24ORE Business School, Università Cattolica e La Sapienza, membro di vari tavoli di lavoro nazionali e internazionali, autrice del libro "l'impatto zero non esiste".
Data | durata
17.11.2025
1 giornata (ore 09:00 - 17:00)
1 giornata (ore 09:00 - 17:00)
Luogo
WIFI - Formazione e sviluppo del personale
Bolzano | Via Alto Adige 60
Bolzano | Via Alto Adige 60
Il Suo investimento
Questa manifestazione formativa è gratuita.
Un evento formativo nell'ambito del progetto camerale "la doppia transizione".
Per motivi organizzativi è necessaria un'iscrizione (posti limitati).
Un evento formativo nell'ambito del progetto camerale "la doppia transizione".
Per motivi organizzativi è necessaria un'iscrizione (posti limitati).
Il Suo vantaggio
• Riceve una panoramica sulla comunicazione della sostenibilità.
• Impara come sviluppare strategie di comunicazione autentiche e trasparenti che rafforzeranno la fiducia di clienti e stakeholder.
• Sviluppa una profonda comprensione dell'importanza del comportamento etico e della responsabilità sociale nella sua azienda.
• Impara come sviluppare strategie di comunicazione autentiche e trasparenti che rafforzeranno la fiducia di clienti e stakeholder.
• Sviluppa una profonda comprensione dell'importanza del comportamento etico e della responsabilità sociale nella sua azienda.
Informazioni aggiuntive
PAUSA PRANZO
Per questa manifestazione gratuita non è prevista la possibilità di partecipare a un pranzo collettivo.
Per questa manifestazione gratuita non è prevista la possibilità di partecipare a un pranzo collettivo.
Informazioni per la partecipazione
Parcheggio: Chi raggiunge il WIFI con la macchina può scegliere tra vari parcheggi nelle immediate vicinanze (vedi mappa). La segreteria del WIFI sarà lieta di dare informazioni sulle possibilità di parcheggio.
Cooperazione
Un evento formativo nell'ambito del progetto “la doppia transizione: digitale ed ecologica” che viene realizzato dal WIFI in collaborazione con il Servizio PID – Impresa digitale della Camera di commercio di Bolzano.
Per iscriversi cliccare qui.
ORGANIZZATO DA
PID BolzanoQUANDO
17 Novembre 2025
ore 09:00 - 17:00
DOVE
WIFI - Formazione e sviluppo del personale Bolzano | Via Alto Adige 60
